CentroStudiStorici"Nicolòd'Alagno"
Area VesuvianaLibri e contributi storico letterariStoria localeTorre Annunziata

Cento anni dopo rinasce l'”Istoriografia di Torre Annunziata” di Nicola Ilardi, a cura di G. Di Martino e S. Russo (1973)

Giovanni Di Martino (Torre Annunziata, 3 novembre 1922 – 26 luglio 1991)

Salvatore Russo (Torre Annunziata, 27 gennaio 1927 – 23 maggio 2012)

(con note a cura di)

Istoriografia di Torre Annunziata di Nicola Ilardi

Marigliano (Na): ENNEDUE, 1973, pp.276 con illustrazioni B/N, 14,5x21cm.

Prefazione degli Autori:

«L’Historiografia di Mons. Ilardi non è certo un testo a cui si può far riferimento con certezza nella ricerca di dati sulla storia di Torre Annunziata. Tutt’altro. Qualche sua attendibilità la può solo avere per quei dati storici, topografici e sociali che si riferiscono al periodo in cui l’Ilardi visse o di cui, nella sua età, era viva e presente la memoria. Ciò vale soprattutto per i luoghi che più di un secolo fa mostravano certamente ancora ruderi e vestigia di epoche trascorse e che la incuria e la scarsa passione dei torresi per la propria storia hanno fatto, come continuano a fare, scomparire tutto. Però, pur nelle imperfezioni storiche e inesattezze topografiche e nella sua mancanza di un filo logico di narrazione, resta sempre il solo e unico libro che ha trattato Torre Annunziata con una sua organicità e completezza. Sotto questo profilo è senza dubbio un atto di omaggio alla città. Ed è con questo spirito al di sopra di ogni validità storica e letteraria, che ENNE DUE, a cento anni dalla pubblicazione, superando uno sforzo editoriale non indifferente, lo ha voluto riprodurre.

A noi che fummo suggeritori dell’iniziativa, il compito di alcune semplici note a piede di ogni capitolo. Non è, il nostro, un lavoro di storici e tanto meno quello di confutatori o correttori di imperfezioni del testo. Non abbiamo e non pretendiamo di avere né l’ampiezza della preparazione né la profondità di una specifica competenza. Supplisce all’una e all’altra un giovanile entusiasmo di contribuire alla divulgazione di fatti e notizie poco noti della nostra città, con la segreta ed intima speranza che questa pubblicazione possa far nascere in molti quello spirito di ricerca e di approfondimento sul passato di Torre Annunziata, foriero di un maggior attaccamento alle sue cose presenti e di maggior passione per le sue sorti future.

Torre Annunziata, 4 marzo 1973»

Giovanni Di Martino

Salvatore Russo